Descrizione: L’innovazione della Scienza della NUTRIZIONE oggi è lo strumento che guida il mio metodo attraverso un'alimentazione personalizzata sulla base di esigenze fisio/patologiche legate allo stile di vita, di condizioni cliniche del paziente, di gusti personali e del fabbisogno energetico giornaliero. Tutto questo è possibile attraverso l'ascolto e l'osservazione del paziente, l'analisi della morfologia corporea e l'individuazione dei punti critici che inducono a scelte alimentari sbagliate.
Il Biologo Nutrizionista conosce molto bene la biochimica e la fisiologia del metabolismo, conosce gli alimenti e i processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione a cui sono sottoposti e le eventuali modificazioni che ne possono derivare. Inoltre conosce l'ambiente in cui le materie prime sono prodotte e i metodi di coltivazione e allevamento.
Ippocrate affermava :" Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo".
Partendo da questo concetto ho cercato di analizzare quali sono le nuove frontiere a nostra disposizione affinchè il cibo che introduciamo quotidianamente non sia la causa dei nostri malesseri.
Attraverso l'uso di test genetici possiamo avvicinarci sempre più ad un cibo quanto più compatibile al nostro DNA e l'influenza che esso ha sui nostri geni è considerato sia mezzo di prevenzione che primo alleato contro l'invecchiamento. Non dobbiamo più considerare il cibo solo come fonte di calorie ma esso è un vero e proprio modulatore genetico.
Per fare questo non è mai troppo tardi e mi auguro che ritroviamo nel mangiar sano la medicina di lunga vita che tutti stiamo cercando.
Area di competenza: Nutrizione
Città: Avezzano
Scarica il Curriculum Vitae